GLI ANNi del sintomi tour
un viaggio nella musica e nella solidarietà

Nel 2013 abbiamo dato il via al “Sintomi di Felicità Tour”: un viaggio nella musica e nella solidarietà, in cui sono state spese importanti energie in un progetto importante: sensibilizzare sul “mondo” della Sclerosi Multipla e della disabilità attraverso arte e musica.

In sette anni abbiamo coinvolto oltre 80 artisti (tra cui Amanda Sandrelli, Michele Mirabella, Beppe Vessicchio e molti altri), toccato oltre 30  città tra Italia, Spagna, Grecia, Giappone, Cina e Stati Uniti. Abbiamo coinvolto diverse associazioni che operano nella tematica della disabilità, consentendo loro di raccogliere, grazie alle nostre tappe, diverse migliaia di euro per progetti inerenti alla disabilità sostenibile. Tutto questo avendo un pubblico stimato di quasi 12.000 persone in totale.

Il tour, che è sotto l’alto patronato della Presidenza del Parlamento Europeo dal 2016, è patrocinato, dal 2013, dalla Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dal 2016 dal Comitato Italiano Paralimpico e da ANCRI con un susseguirsi di Partnership e collaborazioni istituzionali di tutto rispetto.

Sintomi Tour 2019

Nel 2019 il Sintomi di felicità Tour assume una dimensione più teatrale, sia per i luoghi che ci hanno accolto  (primo su tutti il Teatro Massimo Bellini), sia per il cast ed il programma musicale, incentrato sulla musica popolare ed operistica italiana. Un onore avere con noi il maestro Peppe Vessicchio, particolarmente sensibile alle tematiche a noi care da sempre e che ci ha accompagnato nelle tappe di Catania e Firenze insieme a “I Solisti del Sesto armonico”, Giacinta Nicotra ( Soprano) e l’attore Andrea Rizzoli.

Una formula collaudata che unisce la passione e la forza della musica al racconto toccante e suggestivo dell’esperienza di Marco con la sua malattia. Con la musica come veicolo si diffonde un messaggio di speranza e coraggio che è l’anima del lavoro culturale e umano della nostra associazione.

Vi raccontiamo in questa pagina tutti questi anni di intense emozioni, grandi soddisfazioni ottenute anche dall’impegno e dalle  energie spese a supporto di un importante progetto: sensibilizzare verso il mondo della Sclerosi Multipla attraverso la musica e l’arte.

LE VIDEO INTERVISTE

Gli artisti che hanno partecipato al Sintomi Tour in questi anni, hanno lasciato un prezioso contributo video
per condividere con noi l’emozione dei loro Sintomi di felicità