Sostieni

L’Associazione di Promozione Sociale “Sintomi di Felicità” presieduta da Marco Voleri trova la sua ragione di esistere nella realizzazione, organizzazione e gestione di iniziative finalizzate alla promozione della cultura e della educazione in ambito artistico in territorio italiano ed estero. In particolare gli obbiettivi sono quelli di favorire e promuovere la sensibilizzazione riguardo al tema Sclerosi Multipla.

Il fine principale è comunicare come attraverso la debolezza della malattia si possa trasmettere la forza di poter vivere pienamente la vita, la volontà di nutrire una speranza, di riuscire a realizzare comunque un sogno. Tutto questo attraverso il veicolo della musica classica e lirica, fortemente empatica per vocazione, con il duplice risultato di sensibilizzare il pubblico sia sul piano artistico – culturale che sulla conoscenza del mondo SM.

associazione 3

Nel 2013 dopo la pubblicazione del libro “Sintomi di felicità” (Sperling&Kupfer), è iniziato un lungo viaggio fatto di emozioni, racconti, incontri e musica. Sono state fatte oltre 60 presentazioni, dalla Sicilia alla Val D’Aosta, dalla Cina al Parlamento Europeo di Bruxelles. Marco Voleri ha incontrato tante persone, con SM e non, e ha cercato di riunire tutta l’energia ricevuta in una idea ambiziosa: creare un tour musicale per raccontare attraverso l’arte una storia nuova, positiva. Nonostante la sclerosi multipla. Nello stesso anno è iniziato il “Sintomi di Felicità Tour”

associazione_5

Musica sacra, pianista, quintetto d’archi, tenore e voce narrante. Collaborazione con Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e partenza in quattro città italiane: Bari, Firenze, Roma e Milano. Un anno denso, in cui Marco Voleri, attraverso la sua testimonianza, ha sparso nuovi sintomi di felicità. Un anno in cui abbiamo speso le nostre energie in un progetto nel quale crediamo ciecamente: sensibilizzare sul “mondo” della Sclerosi Multipla attraverso arte e musica. Il tour ha proseguito, con tenacia, in alcune date anche nel 2014 e 2015.

MARCO_VOLERI_SINTOMI_DI_FELICITA

Con il 2016, l’evoluzione definitiva. Otto tappe in Lombardia con trenta artisti coinvolti: grandi nomi della musica classica, del teatro e della televisione. Il tutto per arrivare con forza sempre più grande all’obbiettivo per cui è nata l’associazione “Sintomi di Felicità”: unire tre grandi mondi, tre linguaggi universali come arte, malattia e spiritualità. Per avvicinare in un attimo mondi apparentemente lontani e raccontare quanto possa essere bello e sublime il dono dell’ascolto, della condivisione, del pensare positivo.

Cos'è un dono? Non qualcosa che deve essere pagato, bensì qualcosa che non può essere comprato!

Sostieni l’Associazione di promozione sociale Sintomi di Felicità , la tua donazione contribuirà a finanziare i nostri progetti. Puoi farlo con bonifico bancario utilizzando le coordinate bancarie che ti indichiamo di seguito oppure con Pay Pal cliccando sul pulsante in basso.

Associazione Sintomi di felicità
IBAN: IT46 N033 5901 6001 0000 0074 964

Offrire un dono è provare piacere nel dare piacere a qualcuno. È un modo per sentirsi parte della stessa comunità di amici.

Testimonialsscoprili tutti

Una selezione di recensioni, pareri e testimonianze sul progetto Sintomi di Felicità  e sul suo promotore Marco Voleri 

Maurizio Cantore Oncologo

Partecipare vuol dire condividere, gioire o soffrire insieme. Le emozioni condivise sono più grandi e permettono di avere ricordi che oggigiorno sono rari e preziosi. Sintomi di felicità  tour è…



Gioele Muglialdo Pianista

Partecipare a Sintomi di felicità , significa farmi strumento di importanti finalità  umanitarie, contribuendo ad un'iniziativa di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla; significa nobilitare la mia professione; significa fare musica con un…



Valeria Ronzani Sole 24 ore

Marco Voleri è giovane, è pieno di talento, è coraggioso. Di professione fa il cantante lirico, e con la sua bella voce tenorile e certi atteggiamenti un pò guasconi incarna…



Menu Title